Granada

 

“ Granada es una ciudad de miradores “

i vicoli del Centro Storico e del quartiere Albaicin sono pieni di “miradores” (belvedere) nascosti, ognuno con una vista unica sull’Alhambra o sulla città. Tra i più famosi il mirador de San Nicolas e il mirador de San Miguel Alto.
Nell’ Albaicin ci sono anche tanti “camen” storici (palazzi arabi con fantastici giardini) visitabili. Tra i più belli: Carmen de los Mártires, Carmen de los Córdoba, Carmen de los Rodríguez-Acosta.

Da vedere in città: Alhambra, quartiere dell’ Albaicín (con i suoi carmen e miradores), Cattedrale e Cappella Reale, Plaza Bib Rambla, Corral del Carbón, Alcaicería, Plaza Nueva, Paseo de los triste, Bañuelo (antichi bagni arabi del XI secolo), Sacromonte, e tanto altro..

+ info


Alhambra

Il sito UNESCO dell’ Alhambra è la gemma della città, uno dei siti più affascinanti di tutta la Spagna.  Palazzi arabi, giardini lussureggianti e gli splendenti cortili moreschi lo rendono un sito imperdibile. Concedetevi almeno 4 ore per un'esperienza completa. 

A causa dell'alta affluenza, i biglietti per l'Alhambra si esauriscono settimane (o addirittura mesi) prima, quindi vi consigliamo di prenotare con largo anticipo. Molto suggestive anche le visite notturne.

👉🏼 ticket!


Hamman Al Àndalus

Hammam tradizionale per rilassarvi prima del matrimonio… o per recuperare le forze dopo la festa :)

In questo edificio del XIII secolo ai piedi dell'Alhambra e dietro la Chiesa di Santa Ana, un'antica moschea, si trovava uno degli antichi bagni arabi della città. Mosaici con disegni geometrici, colonne scolpite con motivi arabeschi, archi e volte interrotte da lucernari completano la ricreazione dell'antico epicentro della società andalusa.

+ info


Tapas

Granada è la città delle tapas: ordina una cerveza ( nei suoi diversi formati: caña, tubo, jarra, …) o un tinto de verano (vino fresco con ghiaccio e gassosa -blanca- o limone -limón- ) e vi serviranno gratis diversi stuzzichini (tapas) di accompagnamento. 

coming soon… le nostre raccomandazioni !

 
 
 

Andalucía

L’Andalusia è una delle regioni più grandi della Spagna… e forse una delle più belle d’Europa :)

È vero che farà caldo ma qui la birra e il “tinto de verano” sono sempre freschissimi! Questi sono i posti che vi consigliamo se avete voglia di farvi un giro prima o dopo il matrimonio:

 

Città

Troverete dappertutto tanta influenza Araba: la moschea di Cordoba è ancora oggi la 3 più grande al mondo… ed è sicuramente l’unica ad avere un cattedrale al suo interno! Famosa anche per il ponte Romano, per i suoi “patio” fioriti e per aver dato i natali al poeta Latino Seneca. Gastronomia eccellente, da non perdere il “salmorejo” e il “flamenquin”. 

A Siviglia sono bellissimi i giardini arabi dell’ Alcazar (quelli di Game of thrones.. per gli intenditori), la maestosa Cattedrale, plaza de España e tutto il centro storico. Vi consigliamo di bere una birra lungo le rive del Guadalquivir … immaginando le caravelle che da qui partivano alla scoperta del nuovo mondo.

Anche Cadice e Malaga sono belle città costiere da scoprire


Spiagge:

Per chi preferisse rinfrescarsi a mollo, queste sono le coste che vi consigliamo.

Le coste più belle secondo noi sono quelle naturali, forse più adatte agli amanti della spiaggia libera:

  • Costa di Cadice, consigliatissimi anche per la gastronomia. Il Tonno è incredibilmente buono (è il punto in cui i tonni entrano nel mediterraneo) e anche la carne di Retinto (un tipo di vacca della zona). Spiagge molto naturali con pochi lidi attrezzati, consigliate per gli amanti della spiaggia libera:
    Cabo de Trafalgar (quella della celebre battaglia dell’ammiraglio Nelson e della omonima piazza di Londra), Los Caños de Meca, Zahara de los Atunes, Barbate, Playa de Bolonia (sulla spiaggia anche il bel museo di resti romani della città di Baelo Claudia), Playa de los Alemanes, Playa del Palmar, Tarifa (paesino molto bello, spiagge ottime per chi volesse fare surf ;)

  • Cabo de gata. Lungo la costa di Almeria: più di 40 spiagge bellissime. Quasi tutte fanno parte della zona naturale protetta quindi spesso sono selvagge (non attrezzate e l’accesso non è sempre comodo ma ne vale la pena). Molte di queste sono ottime per lo snorkeling: Playa de los muertos, Playa de los genoveses, Playa Monsul, Cala Grande, Cala Chica, Cala Los Amarillos, .... Le uniche a offrire maggiori comodità e servizi sono quelle in paese: playa Cabo de Gata e Playa de San José


Altrimenti la Costa Tropical è a soli 40-50 minuti da Granada e lì potete trovare dei paesi costieri molto vivi in estate, attrezzati con lidi e “chiringuitos” per aperitivi e cene a base di pesce sulla spiaggia: non perdetevi gli “espetos”, arrosti di pesce cotto su una brace… molto caratteristica. I nostri consigli: 

Salobreña (bello anche il centro storico), Almuñécar, La Herradura, Nerja (molto belle da visitare anche “las cuevas”), Calahonda.

+ info costa granadina


Paesini:


Per i tour un po più alternativi ci sono tanti paesini belli intorno a Cadice lungo la “ruta de lo pueblos blancos”: Vejer de la Frontera, Arcos de la frontera, Grazalema, Zahara de la sierra, Setenil de las bodegas

Tra Siviglia e Cordoba c’è Ronda con il bellissimo ponte Romano e, più vicino a Granada, i paesini della Alpujarra: Pampaneira, Capileira e Bubion i più belli. Se optate per questi ultimi non perdetevi il libro (o il film) “A sur de Granada”.

♡♡

Fateci sapere che giro scegliete!